Tutti i prodotti utili a rinforzare i capelli
Qual è il desiderio che accomuna quante più persone possibili a questo mondo? Sicuramente avere dei capelli sani e forti, una chioma piena e voluminosa: spesso, però, i nostri capelli sono vittime delle doppie punte, sono spenti e molto sottili e questi fattori mettono a repentaglio la loro salute, la loro forza e la loro robustezza.
Va da sé, quindi, che in questi casi l’obiettivo primario deve essere quello di rinforzare i capelli, avendo cura di fare le scelte giuste: queste scelte, iniziano senza ombra di dubbio dall’interno del nostro organismo e per questo motivo la prima cosa a cui prestare attenzione è la propria alimentazione; in secondo luogo, è anche necessario comprendere quali siano i giusti prodotti da utilizzare e i giusti trattamenti da eseguire sui propri capelli.
Prima regola: curare la propria alimentazione
Il benessere dei capelli, come abbiamo accennato e come si trova riportato in qualunque blog di qualunque parrucchiere online, parte inevitabilmente da una corretta alimentazione: solo introducendo nel nostro corpo cibi con ottime proprietà sarà possibile rinforzare i capelli dall’interno e contribuire al processo di formazione di nuovi bulbi piliferi.
Al contrario, invece, una alimentazione scarsa dei giusti nutrienti e ricca, per esempio, in grassi, potrebbe contribuire alla caduta dei capelli e al loro deterioramento. Ma allora quali sono i cibi consigliati per rinforzare i capelli? Quali sono le proprietà che dobbiamo ricercare? Eccone un breve elenco.
- Le vitamine A, B ed E, per esempio, che sono presenti nei cereali, nelle verdure, nella frutta fresca e in quella secca.
- Le proteine e gli amminoacidi, che si possono introdurre mangiando carne, pesce e uova.
- Gli oligoelementi e, più in particolare, il ferro, lo zinco e il magnesio.
Seconda regola: scegliere i prodotti e i trattamenti per capelli giusti
L’alimentazione può certamente contribuire a rendere più sani e più forti i capelli, ma non è tutto: oltre a seguire un regime alimentare bilanciato ed equilibrato, è necessario anche scegliere i prodotti giusti per i propri capelli e decidere di sottoporsi a trattamenti mirati al miglioramento dei propri capelli.
Per quanto riguarda i trattamenti, ne esistono due che sono particolarmente consigliati per dare maggiore forza ai capelli:
- il trattamento alla cheratina, utile a restituire corpo e volume a capelli che con il passare del tempo si sono assottigliati;
- il massaggio al cuoio capelluto, necessario per stimolare la circolazione sanguigna e per portare, così, maggiore nutrimento ai capelli.
Da evitare, invece, è l’utilizzo di fonti di calore, come ad esempio le piastre capelli, che non fanno altro che peggiorare ulteriormente lo stato di salute dei capelli, assottigliandoli e rendendoli ancora più fragili.
Volendo consigliare, invece, dei prodotti utili a questi stessi scopi, va premesso che occorre scegliere questi prodotti sulla base della propria tipologia di capelli e delle proprie esigenze. In linea generale, però, i prodotti consigliati sono i seguenti:
- olio per capelli, che nutre e rende morbidi i capelli, favorendone la crescita e una minore perdita;
- shampoo nutriente, il quale ha esattamente lo stesso scopo;
- balsamo ristrutturante, che serve a rinforzare la base dei capelli e a renderli morbidi e lucenti.