Shampoo anti giallo: come funziona
Lo shampoo anti-giallo è uno dei migliori alleati di chi ha i capelli tinti, bianchi o decolorati: con il passare del tempo e con l’esposizione al sole e ai vari agenti inquinanti presenti nell’aria, può capitare che il colore dei capelli tenda a sbiadirsi e lasci comparire alcuni anti-estetici riflessi gialli. Per evitare che questo accada, è consigliabile utilizzare uno shampoo anti-giallo.
Ma che cosa è lo shampoo anti-giallo? Lo shampoo anti-giallo è un particolare e specifico tipo di shampoo, capace proprio di contrastare e di ridurre notevolmente la comparsa di questi fastidiosi riflessi gialli; inoltre, lo shampoo anti-giallo è anche in grado di mantenere vivo il colore dei capelli, senza lasciare che il tempo lo faccia spegnere o faccia perdere il suo effetto.
Come funziona lo shampoo anti-giallo
Sui vari siti di parrucchiere online esistono numerosissime tipologie di shampoo anti-giallo: a prescindere dalla tipologia, però, si può affermare che lo shampoo anti-giallo funziona sempre. Anche la modalità di funzionamento è sempre la stessa, indipendentemente dalla marca o dalla tipologia di shampoo anti-giallo.
Quindi, come funziona lo shampoo antigiallo? Come dicevamo, lo shampoo anti-giallo è uno strumento molto utile per eliminare la comparsa dei riflessi gialli sui capelli e funziona seguendo la teoria del colore e dei vari contrasti di colore: in questo senso, è importante sapere che, dal punto di vista cromatico, il colore utile a contrastare e a neutralizzare il giallo è il viola. Per questo motivo, quasi tutti gli shampoo anti-giallo sono viola (o blu), in maniera tale da riuscire a eliminare i vari riflessi giallognoli che tanto infastidiscono chi tinge i capelli.
C’è chi si domanda, inoltre, se lo shampoo anti-giallo può essere responsabile di danneggiamenti ai capelli: la risposta è negativa, dal momento che lo shampoo anti-giallo agisce nel completo e totale benessere del capello, lavorando solamente sulla superficie dei capelli e non toccandone la struttura più profonda.
Come si usa lo shampoo anti-giallo
Chi ha già in casa lo shampoo anti-giallo spesso si domanda come sia più opportuno utilizzarlo o se ci sono modalità specifiche di utilizzo: in realtà, lo shampoo anti-giallo si utilizza come un qualsiasi altro shampoo.
Lo shampoo anti- giallo va applicato, a seconda di quanto spesso si ha la necessità di lavare i capelli, due o tre volte a settimana: in che modo?
- Occorre applicare lo shampoo anti-giallo sui capelli bagnati, massaggiando delicatamente e per qualche minuto la testa e i capelli con i polpastrelli;
- dopodiché, una volta che questo massaggio è stato terminato, si deve lasciare lo shampoo anti-giallo in posa, per circa cinque minuti, come se fosse una maschera o un impacco per capelli;
- non appena questi cinque minuti sono passati, si può procedere risciacquando la testa e i capelli con abbondante acqua tiepida.
L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si utilizza lo shampoo anti-giallo sono le possibili macchie che quest’ultimo può provocare su mani, fronte e viso: durante l’applicazione e il massaggio, quindi, è consigliato utilizzare dei guanti che proteggano le mani ed è consigliato di prestare particolare attenzione alle altre parti di pelle esposta.