Le principali differenze tra la piastra e la spazzola lisciante
I capelli lisci sono il sogno di moltissime donne, le quali, per questo motivo, spesso scelgono di acquistare strumenti che consentano loro di realizzare proprio il sogno di capelli lisci e setosi: questi strumenti sono tendenzialmente due, cioè la piastra e la spazzola lisciante.
Tra questi due strumenti, ci sono alcune differenze sostanziali, che potrebbero portare a preferire la piastra alla spazzola lisciante e viceversa: scopriamo insieme quali sono queste differenze.
- In primo luogo, la spazzola lisciante ha un effetto più delicato sui capelli rispetto di quello che ha la piastra, ma questo effetto è anche più leggero e può non durare a lungo; la piastra, di contro, è decisamente più invasiva per quello che riguarda la salute dei capelli (che possono comunque essere salvaguardati utilizzando specifici prodotti), ma dona un effetto di liscio perfetto.
- Proprio per la differenza espressa nel punto precedente, la spazzola lisciante può essere utilizzata con frequenza, anche tutti i giorni, cosa sconsigliata per quello che riguarda la piastra, che rischierebbe di danneggiare i capelli.
- Una ultima differenza risiede nella velocità: utilizzare la spazzola lisciante è molto più veloce rispetto ad utilizzare la piastra. Ricordiamo, però, che l’effetto finale sarà ben diverso.
Analizziamo insieme, nei prossimi paragrafi, le caratteristiche specifiche della piastra e della spazzola lisciante.
La piastra: quali sono le sue caratteristiche
La piastra è probabilmente lo strumento più efficace quando si tratta di capelli lisci, setosi e resistenti al crespo: questa efficacia è così forte che l’utilizzo della piastra viene consigliato anche a chi ha i capelli ricci, che sono più difficili da dominare e da rendere ricci.
Inoltre, esistono diverse tipologie di piastra sul mercato del parrucchiere online, tra cui abbiamo:
- la piastra a ioni, che non sola dona un effetto liscio e setoso, ma permette anche di non rovinare i capelli;
- la piastra in ceramica, perfette per lisciare i capelli in maniera uniforme e fluida;
- la piastra a vapore, che (come la piastra a ioni) consente di rendere i capelli lisci e setosi senza causare alcun tipo di danno ai capelli.
La spazzola lisciante: quali sono le sue caratteristiche
La spazzola lisciante rappresenta la perfetta via di mezzo tra la piastra e la spazzola: della piastra ha le stesse proprietà liscianti e della spazzola ha la stessa forma. Grazie a queste caratteristiche, utilizzare la spazzola lisciante è davvero molto semplice, ma dobbiamo ammettere che l’effetto lisciante di questa spazzola è più blando rispetto all’effetto della piastra: è adatta, quindi, a chi ha capelli lisci già per natura.
Anche per quanto riguarda la spazzola lisciante, ne esistono tre diverse tipologie, che sono le seguenti:
- le spazzole liscianti in cromo, che sono le più economiche presenti sul mercato, ma che non sono molto consigliate, specialmente per chi ha capelli difficili da gestire;
- le spazzole liscianti in tormalina, che sono le più adatte a chi ha capelli crespi e indomabili;
- le spazzole liscianti in ceramica, che sono le migliori spazzole presenti sul mercato, in quanto si scaldano rapidamente, trattano il capello senza danneggiarlo e consentono di avere un risultato professionale.