Le diverse tipologie di hennè

L’henné rappresenta un modo completamente naturale per cambiare leggermente colore ai capelli (in alcuni casi, scegliendo la giusta tipologia), regalando qualche riflesso qui e là oppure può essere utilizzato come impacco per capelli, in quanto ha diverse proprietà nutrienti che fanno bene alla salute e al benessere del capello.

Scopriremo più avanti, nell’ultimo paragrafo di questo articolo, quali sono le proprietà benefiche dell’henné: in questo paragrafo, invece, di dedichiamo a capire quante e quali tipologie di henné esistono e a chi sono adatte. Esistono tre tipologie di henné, ognuna delle quali ha un nome diverso e un effetto diverso sui capelli.

  • La prima tipologia è la Lawsonia Inermis, cioè l’henné rosso: questa tipologia si contraddistingue per essere una polvere di colore verde che, una volta applicata sui capelli, conferisce loro dei riflessi rossi piuttosto vivi. Ovviamente, la vivacità del rosso dipende molto dal colore di partenza: se si hanno i capelli chiari, l’effetto sarà più ramato; se si hanno i capelli scuro, il rosso sarà più intenso.
  • La seconda tipologia è la Indigofera Tinctoria, cioè l’henné scuro: con questa tipologia di henné si ottengono sfumature che vanno dal castano al nero intenso (contraddistinto, in alcuni casi, anche da riflessi blu), sempre a seconda del colore dei capelli di partenza.
  • La terza tipologia è la Cassia Obovata, cioè l’henné neutro: questa tipologia di henné è la più chiara e non va a tingere i capelli, se non per qualche riflesso biondo o comunque molto chiaro.

Tutte queste tipologie di henné, inoltre, possono essere combinate tra di loro, al fine di ottenere i riflessi che si desiderano.

Come si prepara e come si applica l’henné

Preparare e applicare l’henné capelli non è assolutamente difficile, specialmente se si seguono i consigli presenti sui vari siti di parrucchiere online.

Le varie polveri devono essere necessariamente miscelate con dell’acqua calda, che va aggiunta poca alla volta, al fine di raggiungere la giusta consistenza, che deve essere una via di mezzo tra il solido e il liquido, in maniera tale che sia semplice da applicare sulla testa e sui capelli. Una volta che si è raggiunta la consistenza adatta, l’impacco dovrebbe essere lasciato riposare per qualche ora, dopodiché si può procedere con la sua applicazione.

Inoltre, è necessario applicare la miscela di henné sui capelli puliti e lasciarla agire per almeno un paio d’ore: passate due ore, quindi, si può procedere con il risciacquo dei capelli, senza utilizzare lo shampoo, ma semplicemente dell’acqua tiepida.

Quali sono i benefici dell’henné

I benefici dell’henné capelli esistono e sono stati dimostrati dalle numerose esperienze di chi ha provato questa polvere sui propri capelli.

Le principali proprietà benefiche dell’henné sono in assoluto quelle curative: è stato dimostrato, infatti, che sin dal primo utilizzo l’henné è in grado di rafforzare i capelli, rendendoli più spessi e più resistenti. Per questo motivo, l’henné è particolarmente adatto per chi ha i capelli sottili e desidera irrobustirli in maniera totalmente naturale.

Inoltre, l’henné può contare anche su proprietà antibatterichesebo-regolatriciastringenti, che lo rendono un ottimo prodotto anche per chi ha i capelli grassi e tendenti a produrre molta forfora.

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Partecipiamo al Programma di Affiliazione di Amazon EU, che consente ai siti partecipanti di percepire una commissione pubblicitaria su eventuali acquisti. Noi ci limitiamo a recensire con buon senso e spirito critico i prodotti presenti all’interno del nostro progetto, o provandoli personalmente o basando i contenuti sulle esperienze degli altri utenti.


Sito web di proprietà di PNT Solutions srl P. IVA 12402240019