La guida al trattamento dei capelli grassi

Tra i capelli grassi e i capelli secchi, non sapremmo dire quale di queste due tipologie di capelli sia quella più difficoltosa da trattare. In questo articolo, però, ci dedicheremo alla creazione di una guida al trattamento dei capelli grassi, in cui elencheremo i migliori consigli per il trattamento di questa tipologia di capelli.

Sappiamo benissimo che i capelli grassi possono essere molto difficili da gestire, sia per quanto riguarda il lavaggio sia per quanto riguarda la messa in piega, che sembrano non durare mai abbastanza: il capello grasso, infatti, è un capello pesante, che si unge facilmente e che non mantiene la messa in piega per lungo tempo. Speriamo, però, che con i consigli che elencheremo nei prossimi paragrafi, chiunque abbia questa tipologia di capelli possa riuscire a conviverci in maniera migliore.

I migliori consigli per il trattamento dei capelli grassi

In questo paragrafo, elencheremo i migliori consigli per il trattamento dei capelli grassi: continua a leggere!

  • Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di  non lavare i capelli troppo frequentemente: il lavaggio troppo frequente dei capelli, infatti, invece di renderli puliti e profumati, potrebbe peggiorare la produzione di sebo del cuoio capelluto, rendendo ancora più grassi i capelli.
  • Inoltre, è necessario anche evitare di utilizzare acqua troppo calda durante il lavaggio, così come bisogna evitare di puntare il getto di aria del phon troppo caldo sul cuoio capelluto: anche il caldo, infatti, ha un ruolo primario nella produzione del sebo.
  • Un altro consiglio è quello di pulire con frequenza le spazzole: infatti, spazzole sporche o poco pulite sono sinonimo di capelli sporchi e unti, specialmente nel caso di capelli grassi.
  • Lo shampoo da utilizzare nel caso in cui si abbiano capelli grassi è uno shampoo delicato, che all’interno del suo INCI abbia quanti più ingredienti naturali possibili; un’altra tipologia di shampoo da utilizzare in presenza di capelli grassi potrebbe essere lo shampoo purificante, che elimini tutto il sebo prodotto dal cuoio capelluto.
  • Per quanto riguarda maschereimpacchibalsami, si consiglia di applicare questi prodotti solo sulle lunghezze, in maniera tale da evitare di appesantire ulteriormente il cuoio capelluto e la radice dei capelli.

Altri piccoli accorgimenti per il trattamento dei capelli grassi

I consigli che abbiamo fornito fino a questo momento, sono facilmente reperibili in qualunque blog di qualunque parrucchiere online. Per questo motivo, in quest’ultimo paragrafo di questo articolo, vogliamo dare degli ultimi e piccoli accorgimenti per il trattamento più corretto dei capelli grassi.

  • Innanzitutto, è sconsigliato l’uso troppo frequente dello shampoo secco: sappiamo bene che questo prodotto spesso è un salvavita per gli appuntamenti all’ultimo momento, ma usarlo troppo frequentemente potrebbe essere un danno per i capelli e per il cuoio capelluto.
  • Al contrario dello shampoo secco, invece, consigliamo caldamente l’utilizzo dell’henné capelli, che da sempre si contraddistingue per le sue proprietà sebo-regolatrici e che, inoltre, è capace di rafforzare e di rinvigorire i capelli.
  • Ultimo, ma non per importanza, se si hanno i capelli grassi bisogna evitare di toccarli, poiché questo comportamento non farebbe che contribuire a sporcare e a ungere i capelli.

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Partecipiamo al Programma di Affiliazione di Amazon EU, che consente ai siti partecipanti di percepire una commissione pubblicitaria su eventuali acquisti. Noi ci limitiamo a recensire con buon senso e spirito critico i prodotti presenti all’interno del nostro progetto, o provandoli personalmente o basando i contenuti sulle esperienze degli altri utenti.


Sito web di proprietà di PNT Solutions srl P. IVA 12402240019