Il taglio di capelli giusto in base alla forma del viso
Oltre al colore di capelli, anche il loro taglio può influenzare la visione di noi stessi allo specchio: è inutile negarlo, ci sono dei tagli che ci stanno meglio e dei tagli che ci stanno peggio. Ma da che cosa dipende questo? Dipende dalla propria forma del viso, che può adattarsi o meno ai diversi tagli di capelli in voga nell’ultimo momento.
Più nello specifico, le forme del viso sono quattro e sono le seguenti:
- viso rotondo;
- viso ovale;
- viso quadrato;
- viso triangolare.
Ognuna di queste forme del viso è bellissima e deve essere valorizzata il più possibile dal taglio di capelli, in maniera tale da donare armonia e luce a chiunque desideri. Ma come capire qual è la propria forma del viso? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Quale strategia attuare per capire il taglio di capelli più adatto alla forma del proprio viso
La strategia promossa da questo blog di parrucchiere online per comprendere quale taglio di capelli sia il più adatto alla forma del proprio viso prevede l’utilizzo di alcuni strumenti. Gli strumenti utili a questo scopo sono i seguenti:
- uno specchio;
- un elastico per raccogliere i capelli;
- un rossetto.
Una volta che si dispone di questi strumenti, occorre semplicemente posizionarsi davanti allo specchio, avendo cura di raccogliere i propri capelli con l’elastico scelto, e ricalcare con il rossetto i punti del proprio viso sullo specchio. In questo modo, collegando i diversi punti ricalcati, si ottiene la forma del proprio viso sullo specchio e si può scoprire se ha una forma rotonda, ovale, quadrata o triangolare.
I tagli di capelli adatti ad ogni forma del viso
Una volta scoperta la forma del proprio viso, bisogna iniziare a studiare quali tagli sono quelli più adatti: ci abbiamo pensato noi e ve li proponiamo qui, in questo paragrafo.
Per i visi rotondi è necessario cercare di sfinare questa forma, cercando di non sottolineare le guance paffute: la parola d’ordine, quindi, è volume! I tagli ideali per dare volume ai capelli e sfinare di conseguenza il viso possono essere corti, come ad esempio un bob o un long bob, ma anche lunghi, a patto che siano asimmetrici e scalati. Da evitare, invece, sono i tagli alla pari e la frangia piena sulla fronte, che sottolineerebbe la rotondità del viso.
Per i visi ovali la scelta del taglio dei capelli è molto più semplice, dal momento che è la forma del viso che si adatta a quasi tutti i tagli di capelli. Le uniche due opzioni da evitare sono i capelli troppo lunghi e i capelli troppo corti, che rispettivamente non donerebbero particolarmente a questa forma del viso e allargherebbero le proporzioni della mandibola, rendendo il viso meno armonioso.
Per i visi quadrati occorre scegliere un taglio che ammorbidisca e addolcisca i lineamenti: i tagli più adatti sono, quindi, quelli lunghi, a patto che siano scalati ed ondulati; per quanto riguarda le acconciature, un semi-raccolto può essere l’ideale. Da evitare assolutamente, invece, è la frangia centrale, che indurirebbe ulteriormente i lineamenti.
Per i visi triangolari, infine, è consigliabile cercare di arrotondare leggermente il mento: per farlo, il taglio ideale è il caschetto, cercando di evitare i tagli più corti, a meno che non siano ben scalati e arricchiti da una frangia o da un ciuffo laterale.
Ora che il taglio è fatto, una piastra capelli è quello che ci vuole per una perfetta messa in piega!