Il colore del 2022

Marzo 14, 2022

Se c’è qualcosa che la quarantena ci ha insegnato, è di puntare a colori di capelli che non richiedano ritocchi frequenti e appaiano comunque naturali. A giudicare da quanto si vede sui social, sembra questa la tendenza per il 2022: sfumature calde e naturali, illuminate da colpi di luce morbidi che esaltano il viso e danno movimento alla chioma.

Castani lussuosi

Il primo colore di tendenza del 2022, lanciato dalle modelle Gigi Hadid e Hailey Bieber, è stato definito come Expensive Brunette. Si tratta di un colore pieno e che non risulta mai piatto grazie alle infinite possibilità di giochi di sfumature che offre, realizzate su misura in base ai colori di chi lo porta.

Biondi a bassa manutenzione

La tonalità di biondo del 2022 va totalmente in controtendenza rispetto alle sfumature di ghiaccio del 2021. Infatti, il biondo Golden Hour, indossato tra le altre da Margot Robbie, è un degradé caldo e dorato, arricchito da sfumature più chiare che illuminano e danno movimento. Una tinta del genere non richiede ritocchi frequenti, e soprattutto non necessita di essere raffreddata da tinte blu che tolgano il giallo: è sufficiente uno shampoo viola per evitare che si viri verso l’arancione e delle buone maschere e prodotti idratanti che prevengano la secchezza dei capelli dopo la decolorazione.

Accanto a questa tonalità troviamo anche la sfumatura del Cachemire Blonde, un mix di tonalità calde e fredde realizzate in modo molto morbido, donando un risultato naturale e privo di contrasti eccessivi. Anche questa tinta è semplicissima da mantenere a casa, idratando i capelli e utilizzando prodotti che evitino l’arancione nelle sfumature calde.

Rosso profondo e dai toni ramati

Naturalmente, neanche nel 2022 può mancare il colore più sensuale e audace, il rosso. Il Copper Luster, rosso ramato che ha dominato la stagione passata, si rinnova con sfumature calde e intense, ideali per chi ha gli occhi azzurri o verdi, ma facilmente personalizzabile anche per chi ha colori più scuri.

Al contrario dei biondi appena visti, il rosso però rimane un colore che è tutto fuorché a bassa manutenzione, e necessita di frequenti ritocchi per rimanere sempre acceso e brillante per evitare che vada a spegnere l’incarnato.

Variazione sul tema: Very Peri

Si chiama Very Peri la tonalità scelta dal Pantone Institute come colore del 2022: un blu pervinca con un sottotono rosso e con toni celeste e violetto tendenti al grigio, che tuttavia non lo spengono ma lo rendono un colore morbido e con infinite possibilità di personalizzazione, soprattutto nelle tinte per capelli.

La base rosso-viola permette di giocare con molte sfumature e giochi di luce, tendenti sia al caldo che al freddo. Un colore decisamente audace, adatto in maniera particolare a chi ha pelle e occhi chiari per illuminare ed esaltare ancora di più l’incarnato.

A parte quest’ultima parentesi pervinca, la tendenza del 2022 sembra essere quella di un ritorno ai colori più naturali, che non richiedono particolare impegno per essere mantenuti a casa ma che hanno comunque possibilità infinite di essere personalizzati a seconda dei propri colori e del proprio viso.

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Partecipiamo al Programma di Affiliazione di Amazon EU, che consente ai siti partecipanti di percepire una commissione pubblicitaria su eventuali acquisti. Noi ci limitiamo a recensire con buon senso e spirito critico i prodotti presenti all’interno del nostro progetto, o provandoli personalmente o basando i contenuti sulle esperienze degli altri utenti.


Sito web di proprietà di PNT Solutions srl P. IVA 12402240019