Tagliare i capelli serve davvero a farli crescere?
Quante volte ci siamo sentiti dire che per rinforzare i capelli è necessario tagliarli? E quante volte, a nostra volta, abbiamo risposto così anche noi a qualcuno che si lamentava della fragilità dei suoi capelli?
Quella del taglio dei capelli allo scopo di rinforzarli è una credenza che rimane ben salda da anni, ma che non ha un vero e proprio fondamento scientifico: sicuramente tagliare i capelli può essere utile a rimuovere ed eliminare la parte dei capelli rovinata, che coincide con le doppie punte, le quali spesso fanno sembrare i capelli più fragili e meno morbidi di quello che in realtà sono. Questo procedimento, però, non consente di rinforzare i capelli: per donare più forza ai capelli, è necessario sottoporsi ad altri tipi di trattamenti.
Non è di questo, però, che vogliamo parlare in questo articolo, in cui ci concentreremo sul taglio dei capelli e sul mito da sfatare che collega questo trattamento alla salute dei capelli.
Si tratta di un mito da sfatare
Come abbiamo anticipato nell’introduzione di questo articolo, quello del taglio dei capelli utile a rinforzare i capelli è assolutamente un mito da sfatare. Il taglio dei capelli è certamente utile a eliminare le doppie punte, attraverso la classica spuntatina che si chiede al parrucchiere online: ma che dire riguardo al fatto che questo serve a rinforzare i capelli? Potremmo dire che, a questo scopo, tagliare i capelli è assolutamente inutile, dal momento che i capelli crescono a partire dal follicolo che si trova nella cute: tagliare le lunghezze, dunque, non serve assolutamente a nulla, se non a rimuovere le doppie punte e a far sembrare i capelli più pieni e più sani.
Quello che può essere utile, invece, è evitare di utilizzare calore sui propri capelli (usando piastre capelli o spazzole liscianti per metterli in piega): infatti, è certo che il calore rovini e deteriori i capelli, causandone la perdita di forza e di vigore.
E per quanto riguarda la crescita dei capelli?
Il rapporto tra il taglio dei capelli e la loro crescita, invece, è diverso. Per capire questo rapporto, è necessario comprendere che la crescita dei capelli è un fattore genetico e, quindi, non dipende dalla frequenza con cui tagliamo i capelli. Tagliare i capelli, dunque, non accelera la crescita dei capelli, ma potrebbe facilitarla, dal momento che serve a rimuovere le punte secche o rovinate, che indeboliscono anche tutto il resto della chioma.
Come già abbiamo detto per quanto riguarda il discorso del rinforzare i capelli, anche per la loro crescita non è necessario spuntare o tagliare i capelli con frequenza, dal momento che i capelli hanno un loro ciclo vitale, che deve seguire il suo corso per far sì che i capelli crescano sani, forti e in maniera rapida.
Tutto ciò che si può fare è prendersi cura dei propri capelli, utilizzando prodotti naturali e adeguati, che non vadano a modificarne la struttura, e sottoponendosi a trattamenti mirati, che abbiano come scopo quello di dare maggior vigore ai capelli.