La cura dei propri capelli è una parte importante del trattamento di bellezza quotidiano che ognuno di noi deve fare. Che siate uomini o donne, aver cura dei capelli è importante. Ma le donne, con i capelli spesso lunghi o molto ricci, vi dedicano una attenzione più specifica. Non basta lavarli, usare il giusto shampoo, le creme idratanti o modellanti.
Occorre anche saper usare in modo corretto il phon e utilizzare trattamenti adeguati per evitare che i capelli si danneggino. Cosa che avviene più spesso di quanto non si creda. Un bravo parrucchiere saprà indirizzarvi ai prodotti più adatti a voi, a seconda delle caratteristiche del vostro capello, ma qualche suggerimento vogliamo darvelo anche qui.
I capelli si possono danneggiare per diversi motivi. Spesso legati agli sbalzi di temperatura, o all’umidità o ad entrambe le cose. Un capello che subisce troppo l’umidità tende a sfaldarsi più facilmente.
Un capello esposto a temperature troppo alte, come nel caso di alcuni phon o delle piastre, si brucia. E ancora: le doppie punte mal curate, il vento secco, il sale marino … sono tutti elementi e situazioni che rendono i capelli spenti, brutti, invecchiati.
Per evitare che perdano bellezza e lucentezza, bisogna sicuramente capire quale trattamento e di quale dispositivo hanno bisogno. Scegliere la piastra adatta, lo shampoo adatto.
Oppure utilizzare creme e lozioni che “curino” letteralmente il capello, lo mantengano in salute, privo di stress e di danni. Esistono diversi tipi di prodotti che possono farlo, anche naturali. Chiedete sempre al vostro parrucchiere quale conviene usare.
Acqua, shampoo e oli protettivi. Sono questi i prodotti principali con cui si curano i capelli contro ogni danno, specie contro quelli da phon e piastra. Che ci crediate o no, l’acqua semplice e pura usata nel modo giusto fa già tanto.
Quando lavate i capelli, usate lo shampoo adatto: se avete i capelli grassi o secchi, ricci o lisci, esistono shampoo specifici per ogni tipo di capello. Quindi sciacquate, possibilmente con acqua non troppo calda, meglio se fredda. Il risciacquo va fatto con cura. E non si deve strofinare mentre li si asciuga … solo tamponare.
Prima di passare la piastra, proteggete i capelli con dei termo protettori – crema o spray –così da evitare un contatto eccessivo con temperature elevate. Tra i migliori prodotti di questo tipo: Alkemilla, Adorn, Revlon. Gli oli nutritivi, in particolare l’olio di argan, vanno usati prima dello shampoo con impacchi di breve durata che preparano il capello allo stress successivo.
Dopo la asciugatura si completerà con altri oli, più specifici (agli Omega3) ma allo scopo identico di coccolare i capelli e renderli più forti e belli. Alcune marche di cui fidarsi: Revlon Orofluido, Olio Wella, Collistar, ElbBub Olio di Argan, Belle Azul – Siero del Marocco.
Durante la asciugatura abbiate cura di pettinarvi con spazzole morbide, o con pettini adeguati se avete capelli molto ricci. In modo da completare il trattamento in piena sicurezza anche nei minimi gesti.
Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Partecipiamo al Programma di Affiliazione di Amazon EU, che consente ai siti partecipanti di percepire una commissione pubblicitaria su eventuali acquisti. Noi ci limitiamo a recensire con buon senso e spirito critico i prodotti presenti all’interno del nostro progetto, o provandoli personalmente o basando i contenuti sulle esperienze degli altri utenti.
Sito web di proprietà di PNT Solutions srl P. IVA 12402240019